Nazionale

Conto alla rovescia per la StraBologna 2024 con tre percorsi

Presentata la 43^ edizione della corsa Uisp Bologna, che si terrà il 12 maggio. Tante occasioni di partecipazione per tutte e tutti. Parla P. Paltretti

Inizia il countdown per la 43^ edizione della StraBologna, in programma domenica 12 maggio: sono stati rivelati i percorsi che seguono alcune delle vie più caratteristiche e suggestive della città. GUARDA IL VIDEO

StraBologna è la camminata ludico motoria non competitiva organizzata dall'Uisp Bologna e promuove valori quali il benessere, lo sport, l’inclusione sociale e il divertimento. “Il 12 maggio torna la StraBologna, la festa dello sport per tutti, la corsa camminata che trasformerà le vie della nostra bellissima Bologna in un impianto sportivo a cielo aperto - ha detto Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, durante la presentazione della manifestazione - è l’occasione per vivere una giornata di sport in compagnia, per stare bene e divertirsi! Il fatto che sia un evento non competitivo permette a chiunque di partecipare attivamente: i bolognesi amano sia lo sport che stare in compagnia, la nostra corsa mette tutti sullo stesso piano. Sarò presente alla partenza, con il mio staff, anzi la mia squadra, e sono convinta che potremo contare sull’aiuto del sindaco Matteo Lepore e dell’assessora allo Sport Roberta Li Calzi”.

Martedì 30 aprile, presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della StraBologna. Nicola Fornasari, responsabile Area Comunicazione Uisp Bologna e del Comitato organizzatore della StraBologna, ha moderato l’incontro, al quale sono intervenuti: Roberta Li Calzi, assessora dello Sport del Comune di Bologna; Mattia Santori, consigliere del Comune di Bologna per i Grandi Eventi Sportivi; Paolo Bordon, direttore generale Azienda USL di Bologna; Paolo Pandolfi, direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Bologna; Giorgia Golfari, responsabile Relazioni Esterne Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana; Simone Fabbri, consigliere d'amministrazione Coop Alleanza 3.0.; Sara Tassinati, direttrice Vendite RTL BENU Farmacie; Matteo Passini, direttore generale Emil Banca.

L’evento avrà una durata di tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, durante i quali in Piazza Maggiore e Piazza Nettuno sarà operativo e aperto a tutti il villaggio espositivo con gli stand dei partner, che dalle 10 alle 18 accoglieranno e intratterranno i passanti. Come da tradizione, sabato 11 il Crescentone diventerà il palcoscenico per associazioni che si esibiranno gratuitamente per tutta la cittadinanza: balli di gruppo con l'Uisp, ginnastica ritmica con Pontevecchio, dimostrazioni di nosework scent detection con Passion For Dogs, cheerleading con Jade Dragon, hip hop con Winning Club e tante altre attività!
Domenica 12 maggio StraBologna raggiungerà il suo culmine con la partenza da Via Rizzoli alle 10.30. I partecipanti potranno scegliere liberamente uno dei tre percorsi proposti: mini da 5km, medio da 7,5km e maxi da 10km. Anno dopo anno la StraBologna è cresciuta e, nell’insegna dello sport per tutti, ha ampliato le modalità con cui è possibile partecipare.

StraBologna è la festa della città: un evento, sei modi per viverlo! StraBologna Classic, adatto a chiunque voglia trascorrere una piacevole domenica in compagnia. StraBologna Scuole – Grand Prix Emil Banca, evento parallelo dedicato alle scuole primarie del territorio. A partire da settembre, durante tutto l’anno scolastico, sono state svolte lezioni gratuite di avviamento all’atletica con lo scopo di far cimentare i bambini in nuove attività e prepararli alle giornate di sport organizzate presso il Centro Sportivo Arcoveggio, rinominato “StraBologna Stadium” per l’occasione. Durante le giornate, che si sono svolte in marzo e aprile, gli alunni, grazie alla collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio, hanno potuto sperimentare diverse discipline: salto in lungo, lancio del vortex e staffette competitive! Inoltre, si sono tenute le prove di velocità con le fotocellule ed i più veloci si sono qualificati per partecipare alla finalissima che si svolgerà sabato 11 maggio davanti alla Basilica di San Petronio, per poi essere premiati sul palco di Piazza Maggiore. Le scuole, sulla base della partecipazione alle attività al Centro Sportivo Arcoveggio e delle iscrizioni alla StraBologna, hanno guadagnato punti e formato una classifica. StraBologna Cani, con il contributo di Amici di Casa Coop e Matteiplast è stato previsto un pacco gara dedicato agli amici a 4 zampe, così che chiunque possa iscriversi e passeggiare per le vie della città con il proprio pet. Inoltre, grazie alla collaborazione con Passion For Dogs, sono stati predisposti dei ristori; infine, al termine della manifestazione il binomio più originale verrà premiato sul palco di Piazza Maggiore! StraBologna Gruppi, dedicato a chiunque voglia partecipare con amici e/o familiari. Formare un gruppo di almeno 20 persone permette di accumulare punti e scalare la classifica! I gruppi più numerosi verranno chiamati sul palco di Piazza Maggiore per ritirare il premio messi in palio da Coop Alleanza 3.0; il gruppo con il maggior numero di bambini iscritti riceverà una targa offerta dal Resto del Carlino. StraBologna Teams, le aziende avranno la possibilità di iscriversi e formare dei veri e propri team. Come per i gruppi, anche in questo caso grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0, i più numerosi riceveranno dei premi. Il team che raggiungerà il primo posto avrà inoltre la possibilità di vedere il logo della propria azienda sulle t-shirt dei volontari nella prossima edizione della StraBologna. StraPlogging, in collaborazione con BolognaRipuliamoci e Giro d’Italia Plogging, verrà istituito un gruppo, dotato di tutto il necessario per raccogliere i rifiuti lungo il percorso, che partirà in coda alla manifestazione. Chiunque, nel suo piccolo, può avere un ruolo decisivo nella promozione e diffusione dei principi di sostenibilità ambientale. Dal 2017, con il sostegno di Hera, in occasione della StraBologna vengono allestiti diversi ecobox presidiati da personale dedicato, per incentivare e fornire informazioni sulla raccolta differenziata in Piazza Maggiore e lungo i percorsi; al termine dell’evento, gli operatori di Hera si occupano del ritiro di quanto raccolto. Grazie a questa collaborazione e alla sensibilità dei partecipanti, si sono registrati valori di raccolta differenziata che hanno superato il 90% nel corso delle recenti edizioni.

Alla StraBologna è possibile iscriversi online, nei punti di iscrizione fisici di Bologna e Provincia oppure direttamente in Piazza Maggiore durante le tre giornate di sport e divertimento che precedono la manifestazione. Ci si potrà iscrivere fino all’ultimo minuto, sarà infatti presente uno stand dedicato alle iscrizioni, mentre coloro che hanno effettuato l’iscrizione online sul sito strabologna.it possono recuperare il kit t-shirt e pettorale già in questi giorni presso la sede Uisp Bologna in Via dell’Industria 20 oppure il 10, 11 e 12 maggio negli spazi dedicati in Piazza. (Fonte: ufficio stampa Uisp Bologna)